Storia

Nato negli anni settanta, per volontà dell’on. Ettore Viola, “Colli di Cicerone” è un Consorzio obbligatorio residenziale, appartenente al Comune di Genzano di Roma, da cui dista circa 10 km. Immerso nel verde, è composto da circa 290 unità familiari.

Nel corso di questi anni, la lottizzazione ha raggiunto, dapprima, l’ultimazione delle opere di urbanizzazione, successivamente la quasi completa edificazione dei lotti.

Entrando nel comprensorio consortile, la prima impressione che si registra è quella certamente positiva dell’impatto con il verde, sia esso pubblico che privato: un’ infinità di alberi, siepi e piante d’ogni specie tendono a nascondere quasi ovunque le ville, costruite secondo i criteri del Piano di Lottizzazione e della Convenzione Urbanistica, e distribuite sui 4 km di strade che si snodano all’interno del comprensorio.

Una vera oasi per chi ama la tranquillità e la bellezza della natura. I residenti, nel corso degli anni, sono aumentati, segno del benessere e della serenità che si respira nel Consorzio.

La cura e la manutenzione delle strade, del verde, dell’impianto idrico, fognario, della rete di illuminazione stradale e dei giardini, rappresenta un chiaro esempio di efficienza, dove regnano ordine e pulizia. Prerogative, queste, che oltre a qualificare e valorizzare il territorio dimostrano come spesso la gestione privatistica è più spedita e funzionale.

A circa 3 km si trova la Stazione Ferroviaria di Genzano “ San Gennaro” sulla Linea Velletri-Roma Termini. Servizi di navetta collegano il Consorzio con la città di Genzano in diversi orari della giornata. Collegamento Cotral con la città di Velletri nel periodo scolastico.

Scarica La storia di Ettore Viola e del Consorzio

I commenti sono chiusi.